Topic-icon recuperare la password degli account in Windows 10

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #18 da scartano
scartano ha creato la discussione recuperare la password degli account in Windows 10
La procedura per recuperare la password degli account in Windows 10 è rimasta sostanzialmente invariata rispetto a quella utilizzabile in Windows 8.1.
Se si fosse dimenticata la password per l'accesso a Windows 10 con un account Microsoft, la strada da seguire consiste nel fare riferimento a questa pagina Microsoft per reset della password.

Seguendo le indicazioni riportate nella stessa pagina, si potrà provare a reimpostare la password dello stesso account utente Microsoft, utilizzato per l'accesso in Windows 10.

Se l'operazione di reimpostazione della password non dovesse andare in porto, si potranno almeno recuperare agevolmente i file salvati in locale con lo stesso account creando ed usando un utente amministratore locale.
Creare un account amministratore per cambiare le password degli altri account


Per recuperare i file salvati in locale con un account utente Microsoft è possibile seguire una procedura tutto sommato semplice.

Per iniziare, si può avviare il sistema sul quale è installato Windows 10 utilizzando la ISO del sistema operativo scaricabile utilizzando l'apposito software “Media Creation Tool”: Download di Windows 10 finale in italiano.
Una volta effettuato il boot da tale supporto, si potrà usare la combinazione di tasti MAIUC+F10 per far subito apparire il prompt dei comandi.
n alternativa, si può riavviare la copia di Windows 10 installata sulla macchina. Durante il caricamento si può riavviare il sistema operativo un paio di volte in modo che appaia la schermata seguente:

Si dovrà quindi fare clic su Opzioni avanzate.
Successivamente, si dovrà cliccare su Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate ed infine su Prompt dei comandi.

Una volta al prompt dei comandi, bisognerà portarsi nell'unità ove è installato Windows 10 (ad esempio D:) e digitare quanto segue:

move \windows\system32\utilman.exe \windows\system32\utilman.exe.bak
copy \windows\system32\cmd.exe \windows\system32\utilman.exe

A questo punto, si potrà digitare il comando seguente per riavviare la macchina:
wpeutil reboot

Dopo aver effettuato il boot di Windows 10, cliccando sull'icona Accessibilità, dovrebbe apparire la schermata del prompt dei comandi.

Da qui, impartendo i seguenti comandi, si potrà creare un nuovo account utente (in locale) dotato dei diritti amministrativi:

net user nomeutente /add
net localgroup administrators nomeutente /add

Riavviando Windows 10, una volta tornati alla schermata di login, si potrà selezionare il nuovo account amministratore appena creato (nel nostro esempio, admintest) agendo sulla lista proposta nell'angolo inferiore sinistro.

Cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante Start, si dovrà poi selezionare la voce Gestione computer.

Da questa finestra, portandosi nella sezione Utenti e gruppi locali, Utenti, si potrà cliccare con il tasto destro del mouse sul nome di un account quindi utilizzare Impostazione password per cambiare la password degli account utente locali che non risultano accessibili

naturalemnte non e possibile cambiare la pass degli account microsoft ma e possibile recupereri i file dell'account in quanto il nuovo account è ammistrator

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.418 secondi
Powered by Forum Kunena