Topic-icon telegram su joomla

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #47 da scartano
scartano ha creato la discussione telegram su joomla
Come aprire un canale su Telegram e pubblicarci contenuti automaticamente

Telegram è una sorta di WhatsApp, ma con alcune interessanti funzioni in più (o leggermente migliori di quelle del suo concorrente). Una di queste è la possibilità di creare dei canali, che possono essere pubblici o privati, utili a diffondere messaggi, link e contenuti agli iscritti al canale stesso.
Da qualche tempo, per molti “influencer” ed editori, è diventato di gran moda aprire un canale su Telegram. Sebbene al sottoscritto non piacciano le mode, in questo post voglio comunque regalarti una semplice guida su come aprire un canale su Telegram all’interno del quale pubblicare dei contenuti in modo totalmente automatico.
In pratica, quella che stai per leggere è una guida per blogger ed “editori pigri” (come me ), che vogliono fare in modo che tutto quello che pubblicano nel loro feed RSS venga automaticamente “fotocopiato” dentro il loro canale.
Telegram + IFTTT
Per far funzionare il tutto, ti servono solo 2 cose: un account su Telegram e uno su IFTTT.
Telegram è gratuito ed è disponibile per qualsiasi piattaforma: iOS (iPhone e iPad), Android, Windows Phone e pure in versione web e desktop (per PC, Mac e Linux).
Anche IFTTT è gratuito, ed è un servizio che ti permette di creare delle “ricette” per automatizzare piccole sequenze di comandi: nel nostro caso specifico, utilizzeremo IFTTT per creare una recipe che non appena pubblichiamo un contenuto nel feed lo prenda e lo ripubblichi sul canale Telegram. Non preoccuparti, è più semplice di quello che sembra.
Come creare un Canale e un Bot su Telegram
Per creare un canale è sufficiente aprire l’applicazione di Telegram, toccare il menu e cliccare su “Nuovo canale”.

Inserisci quindi il nome del tuo canale ed una breve descrizione (eventualmente anche con un link).

Infine rendi il tuo canale pubblico,

e scegli un link che lo possa identificare in modo semplice:

ATTENZIONE, il link NON potrà essere uguale allo username che hai scelto quando hai attivato Telegram. Ecco il motivo per cui su Telegram mi trovi come tagliaerbe, mentre il mio canale si chiama tagliablog.
Questa fase potrebbe essere saltata
Passiamo ora alla creazione del bot. Per creare un bot su Telegram devi “evocare” il padre di tutti i bot, ovvero BotFather. Per farlo, è sufficiente digitare @BotFather all’interno dell’applicazione: lui risponderà immediatamente con questa sequenza di comandi.

Quello che interessa a noi è solamente il primo comando, ovvero /newbot. Fatto ciò dovrai scegliere il nome del tuo bot, e lo username del tuo bot.

ATTENZIONE: il nome del bot può essere di fantasia, mentre lo username deve obbligatoriamente terminare con _bot. Fatto ciò ti verrà assegnato un token, ovvero un codice (da non divulgare) formato da numeri e lettere: prendine nota perché ti servirà quando andrai a creare la “ricetta” su IFTTT.

Ultima cosa: per fare in modo che il tuo bot possa postare sul tuo canale Telegram, devi renderlo amministratore del canale. Per fare ciò entra nel canale che hai appena creato, vai su Info canale -> Amministratori -> Aggiungi amministratore, e metti il nome del tuo bot.














Ripartire da qui
Andare su

ifttt.com/



creare un nuovo accont registrandoti con la mail


in My Applets cercare send new feed items to telegram chat


In configure



Impostare Enter the feed URL


Li va inserito l URL da dove deve pescare i feed

Nel caso di un sito joomla l’URL e

www.nomesito.it/?format=feed&type=rss

nella sezione send



Cliccare su USE the @IFTTT bot
Loggare il tuo telegram e cliccare su


OPEN IN WEB
A questo punto dal cellulare inserire come amministratore del canale
@IFTTT
Mentre su
IFTTT di telegram della pagina web, richiamare il bot amministratore creato nelle sezione che avremmo potuto salvare

In questo modo abbiamo abbinato in automatico i feed del sito che vanno in automatico sul canale creato apposito sul nostro telegram

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.396 secondi
Powered by Forum Kunena