Windows 7: abilitare la richiesta del nome utente nella schermata di accesso

Per questioni di sicurezza (paranoia?), vorreste che Windows 7 non visualizzasse i nomi degli utenti che hanno diritto ad accedere al sistema nella schermata di logon? Bene, allora sappiate che è possibile abilitare la richiesta del nome utente nella schermata di accesso di Windows 7 senza ricorrere a software di terze parti o esagerati smanettamenti.

 

Ci sono due metodi per ottenere questo risultato. Uno prevede l’utilizzo dell’editor del registro di sistema, l’altro passa per l’editor dei criteri di sicurezza locali, e sono entrambi facilmente attuabili e reversibili. Eccoli illustrati in dettaglio:

 

Metodo 1 – Registro di sistema

    1. Recatevi nel menu Start, digitate regedit nella barra di ricerca veloce e premete il tastoInvio. Si aprirà l’editor del registro di sistema;
    2. Recatevi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\ Windows\ CurrentVersion\ Policies\ System;

 

  1. Fate doppio click sulla chiave dontdisplaylastusername (nella parte destra della finestra) e assegnategli come valore il numero 1.
Il gioco è fatto! Adesso accedete – disconnettendovi dalla sessione di lavoro o riavviando il PC – alla schermata iniziale di Windows e il sistema dovrebbe richiedervi sia il nome utente che la password per accedere.

 

Per ripristinare lo stato originario delle cose, reimpostando la sola richiesta della password, vi basterà riassegnare alla chiave dontdisplaylastusername il valore numerico 0.

 

Metodo 2 – Criteri di sicurezza locali

  1. Recatevi nel menu Start, digitate secpol.msc nella barra di ricerca veloce e premete il tasto Invio. Si aprirà l’editor dei criteri di sicurezza locali;
  2. Recatevi nella cartella Criteri Locali > Opzioni di sicurezza;
  3. Fate doppio click sulla voce Accesso interattivo: non visualizzare l’ultimo nome utente e mettete la spunta su Attivato.
Questo metodo non funziona su Windows 7 Home Premium, in quanto l’editor dei criteri di sicurezza locali è disponibile solo su Windows 7 Professional, Ultimate, ed Enterpise.

 

Per ripristinare lo stato originario delle cose, reimpostando la sola richiesta della password, vi basterà riassegnare alla voce Accesso interattivo: non visualizzare l’ultimo nome utente il valore Disattivato.

entratel errore 8 12

FAQ

  • 07/01/2014 - Errore 12 e contemporaneo errore 8 durante l'utilizzo di entratel

L'"errore 12" in fase di elaborazione delle ricevute ed il contemporaneo “errore 8” in fase di autenticazione dei file dipendono esclusivamente dal fatto che sulla postazione di lavoro dell’utente (per i sistemi operativi windows) non risultano installate le policy java corrette indispensabili per la crittografia dei file. Una delle cause potrebbe dipendere dall'aggiornamento automatico, sulla propria postazione di lavoro, delle versioni di java; ciò porterebbe ad avere una versione più aggiornata della Java Virtual Machine che potrebbe far verificare un errato funzionamento dell'applicazione entratel sia in fase di autentica che in fase di apertura delle ricevute.

In questo caso si consiglia di copiare manualmente i file di policy nella JVM utilizzata oppure reinstallare l'applicazione Entratel.

Copiare i file di policy:

  • in fase di installazione, i file di policy della Java (local_policy.jar e US_export_policy.jar) relativi alla JRE 1.6 e 1.7 vengono salvati all'interno della cartella "…\prog\policy java" in modo che l'utente, in caso di necessità (ad esempio in caso di aggiornamento automatico della JVM o di reinstallazione della stessa), potrà copiare manualmente all'interno della directory della JVM utilizzata "…Java\jre6(jre7)\lib\security" senza dover reinstallare il pacchetto dell'applicazione (nel "wizard" di installazione è presente una schermata che indica dove verranno installati i file di policy).

Reinstallare l'applicazione Entratel:

  • accedere al sito dei Servizi Telematici e, dopo essersi autenticati con le proprie credenziali, selezionare dal menu di sinistra Software --> Pacchetti applicativi --> Software Entratel e scaricare sulla propria postazione la Versione integrale Entratel506_ALL o successive;
  • installare l'applicazione Entratel scaricata sulla propria postazione di lavoro senza aver disinstallato la precedente versione di Entratel.

 

la cartella prog\policy java si trova nella cartella di ENTRATEL

attivazione moduli mef explorer

disabilitare i popup

abilitare nel menu strumwenti la voce compatibilità

disco disso al 100%

https://www.youtube.com/watch?v=3YTGc0KeTh8

svchost tanta memoria

Ciao, sono passati mesi ormai da questo post e non c'è una soluzione riportata.

Siccome ho avuto anche io questo problema e potrebbe capitare ad altri, riporto quello che ho fatto io.

Innanzitutto ho utilizzato i programmi "Process Explorer" e "Svchost Viewer". Il primo per risalire al PID del processo incriminato, ed il secondo per vedere le componenti del processo.

Nel mio caso, era il servizio di Windows Update a consumare tutta la RAM. Disattivato l'avvio automatico e lasciato in manuale, il problema non si è più presentato.

Spero di essere stato utile, ciao,

Alessandro

 

oppure scaricare la pach di correzione

https://support.microsoft.com/en-us/kb/3050265